GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO: ATRADIUS E APINDUSTRIE CATANIA SIGLANO UNA CONVENZIONE
Atradius, compagnia specializzata nell’assicurazione del credito, servizi di recupero crediti e cauzioni, ha siglato un accordo con Apindustrie Catania, l’associazione delle Pmi manifatturiere e dei servizi della provincia di Catania che rappresenta oltre 147 imprese sul territorio.
I termini dell’accordo di convenzione prevedono, per le aziende associate ad Apindustrie Catania, l’accesso a condizioni agevolate ai prodotti assicurativi offerti da Atradius per la gestione del rischio di credito.
La copertura assicurativa credito di Atradius consente di proteggere l’azienda assicurata dal rischio di mancato pagamento della propria clientela e di coprire il fatturato a credito da una serie di rischi aggiuntivi, quali il rischio politico di un singolo Paese o di gruppi specifici di Paesi. La polizza include anche il recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero.ASSICURAZIONE DEI CREDITI
La stessa terminologia assicurazione del credito induce a credere che a fronte di un pagamento annuale di un premio in denaro la società assicuratrice rimborsi immediatamente tutti quei crediti - a breve, medio o lungo termine - che non vengono pagati alla scadenza convenuta. Purtroppo la realtà è ben diversa.
Assicurare i propri crediti aziendali significa dover sottoporre a garanzia la globalità del proprio portafoglio clienti pagando un premio di copertura del rischio sulla base dell'intero fatturato annuale, premio ovviamente sottoposto a rivalutazione semestrale e/o annuale sulla base dell'incremento del volume d'affari aziendale.
Anche se il premio assicurativo viene calcolato sulla base della consistenza complessiva del portafoglio clienti/fatturato, in realtà le Compagnie di Assicurazione si riservano la facoltà di analizzare preventivamente lo stato economico-patrimoniale di ogni cliente per cui sia richiesta la copertura assicurativa, escludendo dalla stessa tutti quelli che non presentano valide garanzie di solvibilità.
Selezionati i clienti realmente solvibili, la Società di assicurazione provvederà poi a stabilire un tetto massimo di risarcibilità del danno, solitamente attestato intorno all'80 massimo 90% dell'importo del credito, prevedendo altresì a quantificare la somma minima della franchigia comunque gravante sulcontraente.
Come se non bastasse, la copertura assicurativa non è automatica: per ogni singola posizione deve essere avanzata formale richiesta di indennizzo, secondo la modulistica fornita dalla Compagnia assicurativa, indicando nel dettaglio tutte le caratteristiche identificative del credito.
A questo punto è ovvio chiedersi se dopo aver pedissequamente adempiuto a tutte le formalità richieste per assicurare un credito, il risarcimento del sinistro (mancato pagamento di una fattura) avvenga in forme e tempi rapidi, come sarebbe naturale aspettarsi.
Invece no: l'effettivo pagamento del credito insoluto non avverrà sicuramente in tempi brevi(solitamente l'incasso viene posticipato di circa sei mesi dopo la chiusura del sinistro), non coprirà l'intero importo del credito insoluto e non è neppure certo che esso avvenga, dato che sono previste specifiche modalità di denuncia ed apertura del danno sottoposte a rigidi termini temporali di scadenza, che se non rispettati porteranno inevitabilmente alla decadenza dal diritto ad ottenere il risarcimento del danno.
chiedi info scrivi a info@elleassicurazioni.com